Una dieta ricca di curry fa dimagrire e previene il diabete? Lo sostiene uno studio presentato a ENDO 2008, il meeting annuale della Endocrine Society, in corso a San Francisco.
La curcumina è una sostanza presente nella radice e nel rizoma (parte del fusto sotterraneo) della pianta Curcuma longa. La polvere ottenuta macinando questo vegetale è usata in tutto il mondo come ingrediente principale del curry, e contiene circa il 2 per cento di curcumina.

Già in passato numerosi studi avevano riscontrato che i topi da laboratorio alimentati con dosi massicce di curcumina sono meno suscettibili a sviluppare diabete 2, e presentano livelli di reazioni infiammatorie causate dall’obesità decisamente inferiori al normale.
I ricercatori del Naomi Berrie Diabetes Center presso la Columbia University coordinati dall’endocrinologa Drew Tortoriello hanno scoperto anche che la somministrazione di curcumina è associata a un limitato ma significativo declino del peso corporeo e della percentuale di grasso corporeo, indipendentemente dall’accumulo di calorie.
“È prematuro affermare che l’assunzione di curcumina con grandi quantità di curry nella dieta negli obesi o nei diabetici possa portare a un diretto beneficio”, spiega la Tortoriello, “ma è possibile che possa trattarsi di un’opzione terapeutica efficace e naturale da prendere in cosiderazione”.
Fonte: Eat curry, lose weight? ENDO news release, San Francisco 2008.
La curcumina è una sostanza presente nella radice e nel rizoma (parte del fusto sotterraneo) della pianta Curcuma longa. La polvere ottenuta macinando questo vegetale è usata in tutto il mondo come ingrediente principale del curry, e contiene circa il 2 per cento di curcumina.

Già in passato numerosi studi avevano riscontrato che i topi da laboratorio alimentati con dosi massicce di curcumina sono meno suscettibili a sviluppare diabete 2, e presentano livelli di reazioni infiammatorie causate dall’obesità decisamente inferiori al normale.
I ricercatori del Naomi Berrie Diabetes Center presso la Columbia University coordinati dall’endocrinologa Drew Tortoriello hanno scoperto anche che la somministrazione di curcumina è associata a un limitato ma significativo declino del peso corporeo e della percentuale di grasso corporeo, indipendentemente dall’accumulo di calorie.
“È prematuro affermare che l’assunzione di curcumina con grandi quantità di curry nella dieta negli obesi o nei diabetici possa portare a un diretto beneficio”, spiega la Tortoriello, “ma è possibile che possa trattarsi di un’opzione terapeutica efficace e naturale da prendere in cosiderazione”.
Fonte: Eat curry, lose weight? ENDO news release, San Francisco 2008.
(0 Votes)



Mister Wong
Digg
Del.icio.us
Slashdot
Furl
Yahoo
Technorati
Newsvine
Googlize this
Blinklist
Facebook
Wikio

